Maratona di Gondo il 6 e 7 agosto

Novità per l'anniversario

La maratona di Gondo festeggia quest'anno la sua 20ª edizione. Per l'anniversario, sabato il traguardo sarà spostato nella piazza della città di Briga. Inoltre, verrà proposta una staffetta, in cui i membri della squadra decideranno da soli come dividere la distanza.

Conclusione il sabato sulla piazza del paese di Briga

Dopo che l'anno scorso la maratona di Gondo è stata accorciata a un giorno a causa della corona, quest'anno si svolgerà di nuovo il 6 e 7 agosto come la solita doppia maratona. Sabato, come sempre, la partenza sarà a Gondo, ma per una volta l'arrivo non sarà a Ried-Brig, bensì in piazza Sebastian a Briga. Per l'anniversario, dopo aver attraversato la Gola del Saltina, i corridori correranno fino a Briga e attraverso lo Stockalperhof, dove saranno accolti nel centro della città. In questa giornata la piazza del paese si trasformerà in una piccola area di festa.

Questo chiude il cerchio. Dopo la tempesta di Gondo, Roland Squaratti, allora sindaco di Briga, e Sepp Schnyder, un corridore di lunga distanza, hanno ideato insieme la Maratona di Gondo sulla piazza del paese durante una campagna di raccolta fondi per Gondo colpita. Da allora, la maratona di Gondo si svolge sempre il primo fine settimana di agosto.

Un tipo speciale di relè

Per celebrare l'anniversario, la Gondo Marathon OC ha proposto un'offerta speciale per i corridori. Per la prima volta, verrà proposta una staffetta per due o tre corridori, in cui i membri della squadra decidono autonomamente come suddividere la distanza. L'unica regola è che il "passaggio di consegne" deve avvenire in un punto di ristoro. 

Ad esempio, il primo corridore può correre da Gondo a Simplon-Dorf, passare il testimone al collega che corre fino al Passo del Sempione, dove il terzo corridore prende il testimone e copre la distanza attraverso il Passo del Bistinen prima di passare nuovamente il testimone al primo corridore a Schratt. Il secondo giorno, un altro membro della squadra potrebbe iniziare per primo e passare il testimone a Rothwald, e così via. L'obiettivo è anche quello di rivolgersi ai corridori che non sono abbastanza sicuri di sé per percorrere l'intera distanza da soli.

Domenica la "corsa" popolare

La domenica sono tradizionalmente in programma la Gondo Running (28 km), la Gondo Plausch (28 km) e la Kids' Run. La corsa di Gondo, che parte da Ried-Brig e conduce lungo lo Stockalperweg fino a Gondo, fa parte della Oberwalliser Laufcup dell'associazione podistica dell'Oberwallis. Lo stesso vale per la Kids Run, che si svolge domenica pomeriggio a Gondo. Inoltre, quest'anno la maratona di Gondo fa parte del programma "Lonza ti mette in forma". Il Comitato Organizzatore spera di accogliere un numero particolarmente elevato di corridori a Gondo e Ried-Brig per la corsa dell'anniversario.

 

Indietro